EMANUELE

Salviamo l'Italia

42 anni perugino, laureato in giurisprudenza e avvocato.
sposato e padre di due bambini, e’ funzionario dei Vigili del Fuoco di Perugia.

Ha iniziato ad occuparsi di politica da giovanissimo, a scuola, guidando le prime vittorie della destra giovanile, e poi in Azione Universitaria, di cui è stato coordinatore e rappresentante studentesco.

 E’ stato dirigente nazionale di Azione Giovani, l’organizzazione giovanile di Alleanza Nazionale, chiamato da Giorgia Meloni, alla quale lo lega un lungo rapporto di amicizia e collaborazione.

Fondatore, tra gli altri, di Fratelli d’Italia, di cui è stato il primo Coordinatore regionale dell’Umbria, componente della Direzione nazionale e Capogruppo al Comune di Perugia fino all’entrata in Giunta con la straordinaria vittoria del 2014 quando, rieletto e risultando il più votato del centrodestra, il Sindaco Romizi lo ha nominato assessore, affidandogli le importanti deleghe dell’Urbanistica, dello Sport e all’Architettura pubblica e privata.

Nel 2018 è stato eletto alla Camera dei Deputati vincendo il difficile collegio di Perugia -Lago. Giorgia Meloni lo ha indicato come Capogruppo alla Commissione I (affari costituzioni e ministero dell’interno) e poi nominato Responsabile nazionale per le Riforme del Partito.

Attualmente è anche Portavoce di FDI per la provincia di Perugia.