Emanuele Prisco
Politico, Avvocato e funzionario del corpo dei Vigili del Fuoco, deputato di Fratelli d’Italia per la XIX legislatura.
Salviamo l'Italia!
è necessario dare maggiore ruolo e risorse agli enti locali.
Classe 1977, perugino, laureato in Giurisprudenza, sposato e padre di due bambini. Direttivo, in aspettativa, del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
Ha iniziato ad occuparsi di politica da giovanissimo, a scuola e all’Università, guidando le prime vittorie della destra. È stato dirigente nazionale di Azione Giovani, l’organizzazione giovanile di Alleanza Nazionale, con Giorgia Meloni, alla quale lo lega un lungo rapporto di amicizia e collaborazione.
Fondatore, tra gli altri, di Fratelli d’Italia, di cui è stato il primo Coordinatore regionale dell’Umbria e Capogruppo al Comune di Perugia dove successivamente, con la straordinaria vittoria del 2014, è stato Assessore all’Urbanistica e allo Sport nella prima giunta di centrodestra.
Nel 2018 viene eletto alla Camera dei Deputati, vincendo il difficile collegio del comprensorio Perugia-Lago Trasimeno, e Giorgia Meloni lo indica come Capogruppo in I Commissione (Affari costituzionali, della
Presidenza del Consiglio e Interni).
Viene inoltre nominato prima Responsabile nazionale per le Riforme del Partito e poi Responsabile nazionale dei Rapporti con le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco.
Nel 2020 Giorgia Meloni decide di affidargli la guida delle elezioni regionali delle Marche che porta FDI alla Presidenza della Regione con Francesco Acquaroli.
Alle elezioni politiche del 2022 viene rieletto alla Camera dei Deputati e nominato Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno nel Governo Meloni.